Quante volte, soprattutto negli ultimi tempi, si sente parlare alla tv o, negli articoli di giornali, dell’insicurezza che i cittadini provano, persino nelle proprie abitazioni? Quante volte, capita di ascoltare delle interviste nelle quali le persone affermano di non sentirsi neppure più sicure di frequentare le vie dello shopping o, di far rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro?
Effettivamente, i dati statistici e le informazioni qualitative raccolte mediante delle interviste effettuate a cittadini provenienti da tutta Italia, confermano che la percezione della sicurezza è in continua diminuzione; tali dati sono giustificati, effettivamente, da un aumento della micro-criminalità sia nelle zone urbane più centrali e ricche che in quelle periferiche, da Nord a Sud con un picco piuttosto evidente nelle città metropolitane come, per esempio, Milano e Bologna.
È proprio in questo contesto che spesso la discussione viene orientata sul tema della prevenzione e deterrenza dal momento che, questi, sembrano essere due fattori chiave da tenere in considerazione nella scelta dei servizi che possano migliorare la sicurezza dei cittadini nonché nella costruzione, in generale, di politiche della sicurezza che possano definirsi efficaci.
Ad occuparsi della sicurezza dei privati su tutto il territorio nazionale, vi è la cosiddetta “vigilanza privata” e, in particolare la “vigilanza non armata”. Con quest’ultimo termine, si fa riferimento a tutti quei servizi di vigilanza in cui i professionisti nello svolgimento delle proprie mansioni, comprese le attività di primo soccorso, non posseggono un’arma.
Ci teniamo ad effettuare sin da subito la distinzione appena sostenuta dal momento che, frequentemente, i servizi e, di conseguenza, le mansioni degli operatori armati e non armati vengono confuse.
Di servizi fiduciari, se ne parla oramai più che frequentemente ma, fiduciario cosa significa? Chi sono gli addetti servizi fiduciari?
Per poter rispondere in modo esaustivo a queste domande, occorre precisare, prima di tutto che l’operatore fiduciario è quel professionista che si occupa, in generale, di tutto ciò che attiene alla vigilanza non armata quindi, per esempio:
Ci teniamo a precisare che, la guardia fiduciaria, benché sia considerata un fact totum, in realtà, è una figura altamente specializzata nei servizi che garantisce. L’operatore fiduciario, infatti, è un esperto della vigilanza non armata e, garantisce il mantenimento o il ripristino della sicurezza dei condomini o delle altre strutture o eventi, che è tenuto a vigilare.
Scegliere di usufruire di uno o più servizi fiduciari, significa contribuire in prima persona ad aumentare il proprio livello di sicurezza. Contattandoci, garantiremo una consulenza personalizzata al fine di decidere quale possa essere il servizio che più si addice alle esigenze di ognuno.
Gli operatori fiduciari, sono dei professionisti non armati in grado di garantire la massima sicurezza ai condomini, ai clienti di un retail o di un centro commerciale nonché di un albergo o di un evento pubblico. Per ottenere maggiori informazioni su uno di questi servizi, è sufficiente contattarci.
Chi sono queste figure importanti, cosa fanno e quali competenze oggi giorno possono avere, sottolineando che per qualsiasi richiesta di competenze specifiche come attestati di rischio sono molto richiesti e noi altrettanto preparati nel possederli e aggiornarli costantemente
Le guardie fiduciarie, sono dei professionisti della vigilanza non armata dipendenti dalle Agenzie di Security e non dagli Istituti di Vigilanza.
Gli stessi, si occupano di vigilare che tutte le situazioni in cui gli stessi siano incaricate siano sicure ma, la vigilanza di per sé non è l’unica loro mansione.
I vigilanti non armati che, per esempio, svolgono il servizio del portierato, si occupano anche di registrare, qualora fosse concordato con i condomini, gli accessi e le uscite dal condominio ed anche di controllare le telecamere di sorveglianza o di smistare la posta nonché delle pulizie stabili e condomini.
Quando, invece, l’operatore fiduciario, svolge tale incarico presso altre strutture come quelle ricettive o, universitarie, si occupa anche, per esempio, di fornire informazioni agli ospiti. Quest’ultimo è specialmente il caso degli studenti che, facendo ingresso nel campus universitario per la prima volta, non sanno come lo stesso funzioni o da quante e quali aree sia composto.
Benché spesso si pensi che non vi sia alcuna distinzione fra vigilanti non armati, guardie giurate e forze dell’ordine, in realtà, è tutto il contrario. Si tratta, infatti, di operatori che seppur intendano perseguire il medesimo obiettivo ovvero, la sicurezza, possiedono competenze differenti.
Più volte nell’articolo è stato spiegato che i servizi fiduciari sono garantiti da vigilanti non armati; gli stessi, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, qualora dovesse verificarsi una situazione di emergenza o di pericolo sono tenute ad intervenire con operazioni di primo soccorso e, ad allertare, tempestivamente le forze dell’ordine.
I servizi fiduciari, mediante i professionisti che li rendono possibili ovvero, gli operatori fiduciari, garantiscono ai cittadini in generale ma anche agli imprenditori e ai commercianti quella sicurezza che spesso, oggi giorno, vacilla un po’ ovunque.
La figura dell’operatore fiduciario, figura che si è evoluta nel tempo di pari passo allo sviluppo del settore della sicurezza privata in generale, è oramai importante in virtù delle sue funzioni ed in particolare, quella deterrente già discussa anni addietro dal celebre Cesare Beccaria.
Le politiche della sicurezza contemporanee, non sono più orientate tanto alla repressione quanto, in prima istanza, alla prevenzione; le stesse, si dimostrano estremamente efficaci sia nei contesti più grandi e quindi nei centri urbani che nelle zone periferiche o di villeggiatura.
Gli operatori fiduciari, così come è stato ripetuto anche più volte nel corso dell’articolo, solo per la loro presenza sono in grado di svolgere, contemporaneamente, una funzione preventiva e deterrente pertanto, sono divenuti, i principali punti di riferimento per chi voglia tornare presso la propria abitazione in serenità e per i commercianti o gli imprenditori che vogliano che nelle proprie attività i clienti si sentano protetti e quindi, invogliati a frequentarle.
Si prega di contattarci via email indicando la propria richiesta ed entro 1 giorno vi risponderemo. Altrimenti chiamaci ora!